Logo by Irenicus mercoledì 23-mag-12 04:27

RaulKen.It :: Leggi il Topic - Scelta LINUX
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Scelta LINUX

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Tutto Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
knymed
ExStaff

MessaggioInviato: Mar Gen 13, 2004 4:32 pm    Oggetto: Scelta LINUX Rispondi citando

quale è la migliore distro linux ed anke contemporaneamente la più orientata ai niubbi? voglio installare linux ma non voglio le versioni cd-live perke voglio poter aggiornare il sistema quando escono i nuovi kernel

rispondetemi per favore

p.s. ditemi anke se c'è qualke distro che richiede poche risorse (mi serve x un'altro computer)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
kimo
ExStaff

MessaggioInviato: Mar Gen 13, 2004 5:05 pm    Oggetto: Re: Scelta LINUX Rispondi citando

knymed ha scritto:
quale è la migliore distro linux ed anke contemporaneamente la più orientata ai niubbi? voglio installare linux ma non voglio le versioni cd-live perke voglio poter aggiornare il sistema quando escono i nuovi kernel

rispondetemi per favore

p.s. ditemi anke se c'è qualke distro che richiede poche risorse (mi serve x un'altro computer)

la più indicata al tuo caso direi che è senz'altro la Mandrake che ora è alla versione 9.2. Puoi eventualmente anche usare RED Hat o anche la sua versione commerciale Fedora.
Per una distro leggera al momento non saprei, mi viene in mente VectorLinux basata su Slackware però potresti avere delle difficoltà sull'installazione dei pacchetti poichè Slackware usa il formato tar.gz e di conseguenza servono alcune nozioni supplementari sulla loro installazione.
Se aspetti qualcun altro potrebbe darti indicazioni più dettagliate in proposito.
redturtle
Moderatore di RaulKen.It
Moderatore di RaulKen.It

MessaggioInviato: Mar Gen 13, 2004 6:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Smile Si direi che kimo ti ha ben consigliato.Aggiungo SUSE che come routine di installazione e configurazione non ha niente da invidiare a nessuno.Tra l'altro ricordo di avere visto un ftp su cui si poteva scaricare gratuitamente e legalmente questa distro (ma non ne ricordo i motivi che rendevano legale l'operazione).Per le distro leggere basta anche non installare il front-end grafico ma pero' bisogna conoscere bene linux.....
Un piccolo inciso: tempo fa ,non ricordo la sezione,qualcuno indico' la slackware come una delle distribuzioni piu' semplici da consigliare ad utenti poco esperti di linux.Voglio chiarire questo punto perche' questa distro l'ho avuta per qualche tempo ed è una delle piu' classiche.Le release non sono tanto frequenti come altre distro ed è molto amata dai puristi di linux perchè è rimasta legata a quelli che sono i concetti originari di linux.Vi dovete fare tutto dalla a alla z.Non è adatta a chi inizia ora con linux.Ricordo di averci messo un mese a cofigurare la stampante.Comunque è una distribuzione che da grandi soddisfazioni.
Ciao

---------------------Legge di Weiler------------------
Nulla e' impossibile per colui che non deve farlo.
Torna in cima
kimo
ExStaff

MessaggioInviato: Mar Gen 13, 2004 8:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

@knymed

Visto che ti interessa aggiornare il sistema con le release dei nuovi kernel, faccio solo un'altro piccolo appunto riguardo alla Mandrake (nel caso tu decida per essa).
Mandrake purtroppo a differenza di altre distro si ostina ancora (nella procedura di setup) a non installare i sorgenti del kernel in uso, pertanto tieni conto che occorrerà specificarlo espressamente scegliendo di fare prima di tutto un'installazione da "esperto" e poi quando sei nella scelta dei pacchetti andare nella sezione "sviluppo" e selezionare "kernel-source" comprendendovi anche il compilatore gcc ed altri strumenti che si renderanno utili al momento della compilazione.

buon divertimento!
lksctp
Utente del Forum
Utente del Forum

MessaggioInviato: Mar Gen 13, 2004 9:51 pm    Oggetto: Re: Scelta LINUX Rispondi citando

knymed ha scritto:

rispondetemi per favore

Per esperienza personale non posso che parlarti bene della Red Hat Smile. E' semplice e in giro c'è molta documentazione.
Per quanto rigurda il kernel non è necessario cambiare una distribuzione quando esce un nuovo kernel. Basta scaricarsi i sorgenti, leggere attentamente il file Doc/Changes relativo ad i requirements software, e compilare il tutto.
(A proposito qualcuno ha compilato il kernel 2.6???)

kimo ha scritto:

la più indicata al tuo caso direi che è senz'altro la Mandrake che ora è alla versione 9.2. Puoi eventualmente anche usare RED Hat o anche la sua versione commerciale Fedora.

Ciao mitico kimo Smile
una piccola precisazione ... Fedora non è la versione commerciale della Red Hat .. è il contrario .. è un progetto free e open-source orientato allo sviluppo di una distribuzione Linux (simile al progetto Debian).
Il progetto nasce dalla volontà della Red Hat di suddividere il mercato "Enterprise", cioè quello per così dire "aziendale" e quindi molto più remunerativo, da quello degli "end-user" ..a cui per l'appunto è destinata la distro Fedora

A presto Occhiolino

Virgilio - "Eneide"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Yahoo Messenger
kimo
ExStaff

MessaggioInviato: Mar Gen 13, 2004 10:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao lksctp!

grazie per la precisazione...in effetti non ero sicuro, ho sparato il termine "commerciale" un pò a caso....ma immaginavo che qualcuno mi avrebbe corretto.
lordream
ExStaff

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2004 3:01 am    Oggetto: Rispondi citando

avendo da poco comprato un nuovo portatile mi sono cimentato nella installazione di varie distro.. ho provato la RH7.2 che è l'ultima decente della rh.. poi la mdk 9.2 e non mi ha riconosciuto un modem interno e neanche uno usb poi ho messo su una debian e una knoppix.. infine una suse che durante l'installazione sembrava mi avesse riconosciuto il modem e tutto il resto.. nulla di piu sbagliato.. non solo ha toppato alla grande ma mi ha sballato anche la scheda grafica e il monitor dandogli una frequenza di 75hz.. adesso mi sono tenuto la suse piuttosto arrangiata.. ho messo mano a tanti di quei moduli di kernel che stavo per impzzire.. il modem ancora nn va.. oggi ho provato a compilare il 2.6 e sembrava andasse abbastanza bene.. unico problema.. non mi ci ritrovavo col codice.. ero abituato a trovarmi sempre il 2.2 o 2.4 odio yast e non ho idea di cosa si usi per i permessi degli utenti.. alla fide di tutto questo caccio la suse e provo una mdk col 2.6 chissa se avro maggior fortuna..

ps. la debian rimane la migliore ma anche la mdk come facilita non è nulla male
Non pensare che i problemi si possano solo creare, si possono anche ricevere..
(by Al è qui)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
kimo
ExStaff

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2004 3:56 am    Oggetto: Rispondi citando

lordream ha scritto:

ps. la debian rimane la migliore ma anche la mdk come facilita non è nulla male

Sono pienamente daccordo con te Lord..per i tuoi problemi col modem..è inutile che te lo dica..come certo saprai il supporto per i "winmodem" è abbastanza difficoltoso e bisogna faticare un pò per configurarli (sempre ammesso che si abbia la fortuna di possedere un chip sul quale sia stato scritto un driver per farlo andare). Stai attento alla frequenza alta del monitor perchè potrebbe sputtanarsi (meglio 60 ..vai sul sicuro).
A volte le frequenze di refresh e/o sbalzi di corrente possono essere letali. Ad esempio.. Mdk 9.1 mi ha sputtanato l'accessorio per la scansione delle diapositive del mio scanner Epson usandolo con il driver Sane.
knymed
ExStaff

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2004 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie a tutti Gioia
la scelta è stata dura ma penso che ricadrà sul mandrake visto ke c'è l'ultima versione specifica per chi come me è alle prime armi col pinguino.
(doppio-grazie kimo ke mi ha spiegato come fare per i sorgenti del mandrake)

ora ho un piccolo dubbio...
è noto che il linux fa storie con i modem adsl usb quindi dopo molto peregrinare ho scoperto che il mio ACCESSMEDIA FASTRATE 100 di alice non è altro che un BEWAN ADSL USB (sito internet www.bewan.com), l'ultima versione dei driver ha nke linux alla versione del driver 0.7.6 funzionante sui kernel dal 2.4 in su...
ho scaricato il zip e nella documentazione c'era questo:

Codice:
INTRODUCTION:

The software for the UNICORN ADSL PCI card consists of two loadable drivers,
the unicorn_atm.o and unicorn_pci.o. The unicorn driver is a standard Linux
ATM driver, that performs segmentation and reassembly (SAR) and flow control.
The unicorn_pci driver contains the ADSL modem software and hardware related
functions. It has been tested with the Linux 2.4.x kernels. Note that to use
PPPoE, PPPoA or RFC2684 protocols, the kernel may need to be patched.

COMPILATION:

To compile the drivers, unzip and untar the file. In the unicorn directory you
will find the two subdirectories unicorn_atm and unicorn_bus.
You may compile the drivers based on the include files in the kernel source
or standard kernel include files. Set the variable KERNELDIR in the Makefile's
to point to your kernel sources if the first option in chosen.
If you choose the latter, you may need to copy the contents of the kernel
source "include/net" directory into "/usr/include/net/".
Go into these subdirectories and do a "make" and a "make install".
If the compile option "USE_HW_TIMER" is set, the performance is increased,
but the CPU load increased.
Use the same compiler as you use when compiling the linux kernel. The driver has
been tested using gcc-2.96, gcc-2.95.2, gcc-2.91.66 and gcc 3.0.3.

INSTALLATION:

To start the ADSL software, do a "modprobe unicorn_pci". Check in the syslog that
the drivers are started OK. The ADSL line should come up automatically. The status
can also be checked using the "proc" interface (/proc/net/atm/UNICORN\:0".
SHOWTIME in the log or in the status means that ADSL connction is up and ATM cells
may be transmitted and received.
Depending on your network setup, you will need additional software as with any other
ADSL ATM card. For bridged ethernet (RFC2684), the br2684.o module and brctl is needed.
For PPPoE, any pppoe client over the bridged interface (nas0) should work
(Roaring Penguin pppoe client has been tested).
The scripts directory contains some example startup scripts.

Bridged (RFC2684) and PPP over Ethernet:
Depending on your kernel, you may need to patch the kernel and enable the option
"RFC1483/2684 Bridged protcols" under "Networking options". Also ATM support needs
to be enabled.
Also the user space daemon "brctl" is needed. Instructions on how to apply the
patch and the brctl and patch sources can be found at http://www.zoftware.org/adsl-pppoe.

PPP over ATM:
For PPP over ATM, the module pppoatm.o is needed, together with the pppd plugin
pppoatm.so and a version of pppd that supports plugins.
Currently version ppp-2.4.0b2 supports PPPoATM plugins. A patched version ready for
PPPoATM can be found at http://www.sourceforge.net/.

PPPoATM specific pppd options:
llc-encaps: use LLC encapsulation for PPPoATM
vc-encaps: use VC multiplexing for PPPoATM (default)

MODULE PARAMETERS:

Some ADSL paramters can be controlled by setting the moule paramters.

unicorn_pci.o:
--------------

ActTimeout: Timeout in ms on the duration of the activation state.

ActivationMode: This parameter sets in what mode the ADSL modem should be activated.
ANSI mode is 1, G.lite is 2, G.dmt is 4 and MULTI mode is 3.
If you know what mode your DSLAM operates in, use this mode. If not select either
ANSI or MULTI mode.

DownstreamRate: The maximum downstream rate in Kbit/sec.

AutoActivation: Set this to 1 if you your ADSL modem to start auotmatically (default 1).

DebugLevel: To debug the driver, set this to a value different from 0 and enable DEBUG
when compiling.

MswDebugLevel: 0 - High level, all traces enabled, 1 - Medium level, info and warnings
enabled, 2 - Low level, only warnings and errors are traced.

LCD_Trig: Persistency time (in msec) of Loss of Cell Deliniation defects before
disorderly shutdown (15000 default).

LCD_LOF_Trig: Persistency time (in msec) of Loss of Signal and Loss of Frame defects before
disorderly shutdown (5000 default).

TrainingDelay: Delay in msec used in training sequence. Default 80.

useRFCFixedRate: If 1, rate adaptive disabled. To use with ECI DSLAM in ITU mode.

_no_TS652: If set to 1, enable gain table for use without TS652.

unicorn_atm.o:
--------------

mac_address: If this is specified, the bridged ethernet (RFC2684) will use this
mac (ethernet) address instead of a randomly generated address. Specified as a
12 character ASCII string of hexadecimal numbers.

atmready_timeout: The time in seconds to wait for ADSL link up when opening the ATM
socket (default 20 seconds).

DebugLevel: Set this if you need to debug the driver.

DIV:

mswtest contains a simple program to start/stop and get statistics from the ADSL card.
Depending on your distribution, you may need to install atm support (atm-2.4.0) to
compile this program.

RELEASE NOTES:

Version 0.7.5:
- Fixes for compile problems on newer kernels (versions 2.4.23, 2.6.0).

Version 0.7.6:
- Minor fixes for compile problem with gcc 2.95.

IMPORTANT USB NOTES:
For USB to work correctly, I recommend using kernel 2.4.22 or later, since a lot of bugs has
been fixed in the UHCI and OHCI drivers since early 2.4 kernel releases.
If you have a 2.4.21 kernel (Mandrake 9.1 or 2.4.21-xx) you need to patch the
usb-uhci and usb-ohci drivers to avoid a freeze when starting the unicorn_usb_xxx module.
Copy the patches to the linux source directory and do:
patch -p0 < usb-uhci.patch
patch -p0 < usb-ohci.patch

che dovrebbe spiegare come compilare il sorgente ma in pratica come faccio? grazie in anticipo

P.S. conoscete qualke sito dove trovare le istruzione per usare bene il linux, mi spiego, un manuale per principianti. magari anke in versione ebook?
Torna in cima
lksctp
Utente del Forum
Utente del Forum

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2004 5:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

kimo ha scritto:

Stai attento alla frequenza alta del monitor perchè potrebbe sputtanarsi (meglio 60 ..vai sul sicuro).
.

60 Hz?? Azz!!..kimo quello che risparmi sul monitor lo spendi dall'oculista..eh eh

lordream ha scritto:

ho provato la RH7.2 che è l'ultima decente della rh

Parlo sempre per esperienza personale, ho provato la 7.2, 7.3, 8, e 9 ed onestamente trovo che la 7.3 sia la più stabile. Anche la 9 aggiornata in alcuni pacchetti software non è male..
Ad ogni modo "De gustibus non disputandum est"..

lordream ha scritto:

avendo da poco comprato un nuovo portatile mi sono cimentato nella installazione di varie distro..

Immagino che tu già conosca il seguente sito: www.linux-laptop.net.
Se non lo hai mai visitato di consiglio di farlo, ci sono tanti consigli utili per configurare iil pinguino su un laptop..

P.S. Hai compilato il kernel 2.6??
Su che distro?
Hai avuto problemi con i moduli? (i tools di gestione dei moduli sono cambiati e vanno aggiornati !!)

knymed ha scritto:

che dovrebbe spiegare come compilare il sorgente ma in pratica come faccio? grazie in anticipo

P.S. conoscete qualke sito dove trovare le istruzione per usare bene il linux, mi spiego, un manuale per principianti. magari anke in versione ebook?

Allora partiamo dalla prima richiesta...

La procedura che ti viene illlustrata nel README riguarda la compilazione di alcuni moduli relativi al tuo modem nel kernel del Linux. Una volta scaricati i tarballs dal sito e decrompressi in una cartella, la prima operazione che devi fare riguarda la modifica del Makefile.
Il Makefile contiene una serie di istruzioni per compilare tali moduli.
Per fare ciò necessita di alcune librerie del kernel. La variabile che devi settare nel Makefile è la KERNELDIR.
Puoi seguire due strade entrambe richiedono (la seconda può richiederlo o meno) che tu disponga dei sorgenti del kernel:

1) USO DEI SORGENTI DEL KERNEL

I sorgenti del kernel si trovano di solito nella cartella /usr/src/linux (è spesso un link simbolico). Dunque:
KERNELDIR=/usr/src/linux/include

2) USO DEGLI HEADER STANDARD (potrebbe non fungere)

KERNELDIR=/usr/include

A valle di una diu queste due operazioni devi fare :

# make
# make install (da root)

A questo punto i moduli sono compilati!

Adesso devi caricarli nel kernel. Il comando è il seguente:

# modprobe unicorn_pci

P.S. modprobe potrebbe non essre nel path di sistema (si trova in /sbin/)

Puoi verificare lo stato della scheda attraverso il "file system" proc e precisamente in /proc/net/atm/.

Infine è consigliato l'uso di un kernel >= al 2.4.22. Qualora tu abbia la versione 2.4.21 ci sono anche le patch (ma poi devi ricompilare il kernel!)

Good Luck!

Virgilio - "Eneide"
Torna in cima
knymed
ExStaff

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2004 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

THX Smile
Torna in cima
lksctp
Utente del Forum
Utente del Forum

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2004 6:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

knymed ha scritto:
THX Smile

Di Nulla Occhiolino

Ah dimenticavo.. per quanto riguarda la seconda richiesta ti consiglio i mitici Appunti di Linux di Daniele Giacomini. La versione PDF è reperibile al seguente link http://www.lingueperilweb.com/AppuntiLinux/PDF/..

..ehmm.. sono 60Mb Smile

Ciao

Virgilio - "Eneide"
Torna in cima
kimo
ExStaff

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2004 6:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

lksctp non ho parole sei grande! Spiegazioni sempre chiare e puntuali...bravo!

p.s.

lo so che 60hz sono un valore basso...ma non conoscendo le specifiche del monitor di Lord almeno non rischia di sputtanarlo...a volte anche un minuto di funzionamento con una frequenza non supportata dal monitor può essere fatale se la circuitazione non ha un sistema autoprotettivo.
the_cat
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2004 7:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

se sei il massimo eununco di linux, direi che questa è la guida che potrebbe fare al caso tuo, almeno all'inizio. ciao!
http://www.attivissimo.net/w2l1/index.htm
Torna in cima
lordream
ExStaff

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2004 10:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho messo il 2.6 sulla suse 9.2 .. ho aggiornato il tool per la gestione ma come al solito la suse in questo è stata pressapochista.. mi devo sfoltire una miriade di moduli sulla mia distro che logicamente non erano voluti.. ma a parte questo yast lo trovo sempre piu incasinato.. saro io che non sono abituato a cosi tanti menu ma di certo non aiuta.. cmq ho compilato tutto quanto e mi è sorto un grosso problema con la scheda audio integrata e con le usb.. teoricamente dovrei eliminare il modulo delle usb.. probabilmente è una incongruenza con il mio hardware.. altro piccolo problema è che il monitor che avevo settato come lcd adesso mi viene riconosciuto come generico a 70Hz.. mi ero sempre trovato bene con la suse sui pc desktop .. la ho usata fin dalla 7 insieme ad altre distro.. adesso dopo aver cofigurato una marea di cose.. scritto codice per usare al meglio la scheda wireless.. intallato infiniti pacchetti per il mio lavoro e ricompilato il kernel mi trovo costretto a cambiare distro.. bah.. torno a mdk pur sapendo che il riconoscimento delle periferiche non è esemplare.. ah.. dimenticavo.. non mi ha visto manco un modem isdn seriale....
Non pensare che i problemi si possano solo creare, si possono anche ricevere..
(by Al è qui)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Tutto Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: