| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
mesco78 Nuovo del Forum

|
Inviato: Mar Mar 30, 2004 1:33 am Oggetto: Quale Linux? |
|
|
Salve! Sto per cambiare il mio computer e in quello vecchio vorrei installare Linux ma non avendo alcuna esperienza di questo sistema operativo vorrei delle risposte a qualche domanda...
1) quale distribuzione dovrei scegliere, visto che sono un neofita?
2) da dove posso scaricarla, in italiano?
3) come faccio a sapere se il mio hardware è compatibile ? (Pentium 3 500 Mhz, 256 Mb RAM, ATI Radeon 7500, CD-ROM LG 52X, schedia audio SoundBlaster, masterizzatore Samsung 52/24/52, modem ADSL Fastrate USB 100 di Alice...)
Grazie mille!! |
|
| Torna in cima |
|
 |
jackthebest ExStaff

|
Inviato: Mar Mar 30, 2004 1:39 am Oggetto: |
|
|
A me per iniziare consigliano la red hat (o fedora)
Puoi scaricarele (logicamente senza qualche funzione
sa www.linuxiso.com
ciaooooo
se volete la suse 9 pro lo messa ieri...  _________________
5363656D6F20636869206C65676765203D50
http://jackyes.byethost2.com/ |
|
| Torna in cima |
|
 |
Cavash Frequentatore del Forum

|
Inviato: Mar Mar 30, 2004 1:44 am Oggetto: |
|
|
leggi qui: http://punto-informatico.it/p.asp?i=47354
è la versione 10 di linux mandrake, anche questo abbastanza semplice _________________ Desideri entrare in un nuovo forum che tratta elettronica???Clicca qui basta iscriversi gratuitamente e diventerete parte attiva del forum! |
|
| Torna in cima |
|
 |
procet ExStaff

|
Inviato: Mar Mar 30, 2004 2:02 am Oggetto: |
|
|
io metterei su una mandrake un po' vekkiotta...su un p3 500 il 10 nn va molto veloce...  _________________ Life is only a dream to the way of death... |
|
| Torna in cima |
|
 |
lordream ExStaff

|
Inviato: Mar Mar 30, 2004 3:04 am Oggetto: |
|
|
io opterei per la mdk 8.2.. non è leggerissima ma sfoltendo alcune cose inutili sicuramente molto comoda.. per un neofita è perfetta _________________ -Uso una password per ogni cosa che ne richiede una
--Anche io... uso la tua
| Torna in cima |
|
 |
the_cat Frequentatore del Forum

|
Inviato: Mar Mar 30, 2004 5:13 am Oggetto: |
|
|
voto anch'io per la mandrake 8.2, occhio ai pacchetti, sono tantissimi e molti sono programmio assolutamente simili, lo puoi fare anche dopo, ma alleggeriscila più che puoi...
...e già che siamo in tema: non esiste una distro di linux senza pacchetti aggiuntivi, che poi uno semmai si scarica separatamente?? ho provato a toglierne un po' dall'installazione, ma non so mai quali sono indispensabili e quali servono...
...scusate l'intromissione... |
|
| Torna in cima |
|
 |
brain0 Moderatore di RaulKen.It

|
Inviato: Mar Mar 30, 2004 6:18 am Oggetto: |
|
|
Anch'io consiglio Mandrake. _________________
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
mesco78 Nuovo del Forum

|
Inviato: Mar Mar 30, 2004 6:51 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per i suggerimenti... ho capito che dovrei installare la distro Mandrake e magari non proprio l'ultima... ma siamo sicuri che non avrò problemi con l'hardware? e la versione scaricabile è in italiano?
grazie ancora!!!  |
|
| Torna in cima |
|
 |
procet ExStaff

|
Inviato: Mar Mar 30, 2004 9:54 pm Oggetto: |
|
|
oddio...dovrebbe essere in ita...e prob con l'hardware non al 100% ne sei fuori...dipende se non hai schede video o audio particolari.. o modem strani...
x il resto dovrebbe essere tutto ok... _________________ Life is only a dream to the way of death... |
|
| Torna in cima |
|
 |
lordream ExStaff

|
Inviato: Mar Mar 30, 2004 9:58 pm Oggetto: |
|
|
tutte le distro sono multilanguage della mdk se non dichiarato diversamente
le poche distro che non hanno pacchetti aggiuntivi sono la debian e la slack ma logicamente non ti consiglio di installarle come sono nude e crude.. meglio sempre sfoltire dopo.. ho una debian su 5 floppy ma logicamente non risulta minimamente comoda se non in sistemi server e richiede comunque librerie che devi scaricare separatamente oltre agli aggiornamenti della sicurezza.. _________________ -Uso una password per ogni cosa che ne richiede una
--Anche io... uso la tua
| Torna in cima |
|
 |
kimo ExStaff

|
Inviato: Mar Mar 30, 2004 11:25 pm Oggetto: |
|
|
Eventualmente ...per cominciare, potresti considerare anche di farti un pò le ossa su qualche distro Live! tipo Knoppix 3.3 che francamente dopo averne provate tante , continua a sembrarmi la migliore. Il vantaggio è che non dovrai installare assolutamente niente! Funziona tutto da CD ...basta inserirlo nel lettore accendere il PC e se hai settato nel Bios il CD-rom come primo dispositivo di avvìo Knoppix si caricherà in memoria costruendosi una RAM-disk virtuale. Occhio che se lasci che il cd completi la procedura di avvio in maniera completamente automatica di default ti ritroverai il layout della tastiera americana e quindi tutti i tasti che digiterai sono sfasati. Per cooreggere questo ...quando parte la schermata di boot di Knoppix premi F2 ed entri nella schermata opzioni che puoi passare al kernel prima del caricamento del Sistema Operativo.
in pratica per dire al kernel di partire con il layout della tastiera Italiana devi scrivere al prompt:
#knoppix lang=it
...e premere invio! (gli altri parametri che eventuolamente vuoi passare possono essere digitati di seguito lasciando un spazio ed omettendo di scrivere ogni volta "knoppix".
es.: #knoppix lang=it dma screen=1280x1024 ....ecc.ecc....! _________________ |◊|≡≡K≡≡I≡≡M≡≡O≡≡|◊| |
|
| Torna in cima |
|
 |
brain0 Moderatore di RaulKen.It

|
Inviato: Mer Mar 31, 2004 7:25 am Oggetto: |
|
|
io ho faticato molto a trovare i driver x modem adsl usb (e non sono riuscito ad installarli ): a parte questo non ho avuto problemi con l'installazione. _________________
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
jackthebest ExStaff

|
Inviato: Mer Mar 31, 2004 5:11 pm Oggetto: |
|
|
| brain0 ha scritto: | io ho faticato molto a trovare i driver x modem adsl usb (e non sono riuscito ad installarli ): a parte questo non ho avuto problemi con l'installazione. |
Siamo in 2..  _________________
|
| Torna in cima |
|
 |
kimo ExStaff

|
Inviato: Mer Mar 31, 2004 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Vi sareste risparmiati un sacco di tempo e fatica se al momento della stipula del contratto di abbonamento con il vostro Provider aveste chiesto un modem ethernet...linux se lo magna senza fare una grinza! _________________ |◊|≡≡K≡≡I≡≡M≡≡O≡≡|◊| |
|
| Torna in cima |
|
 |
jackthebest ExStaff

|
Inviato: Mer Mar 31, 2004 6:46 pm Oggetto: |
|
|
| kimo ha scritto: | | Vi sareste risparmiati un sacco di tempo e fatica se al momento della stipula del contratto di abbonamento con il vostro Provider aveste chiesto un modem ethernet...linux se lo magna senza fare una grinza! |
davvero lo potevo chiedere??? sicuro? adesso non posso più???  _________________
|
| Torna in cima |
|
 |
|