Inviato: Mer Dic 15, 2004 6:42 am Oggetto: Capostazione
Il capostazione della fermata di Caslino Al Piano ha un problema da risolvere:
vuole invertire le posizioni dei vagoni A e B e riportare la locomotiva L nella posizione di partenza.
Sapreste dargli una mano? _________________ doppiaGGi
Se il binario 3 è lungo almeno 2 m. la soluzione è molto facile.
Per cui suppongo che 3 sia < 2 m.
Supporrò altresì che i tratti 1-2, 2.3 ed 1-3 compresi tra gli scambi siano di almeno 7 m.
L in 2
A in 2, 1-2
L in 2-3
A in 2
B in 1, 1-2, 2, 2-3
A in 1-2, 1 1-3
B in 2
L in 2, 1-2
B in 2-3
Non so perchè ma ho idea che ci stiano per arrivare mezza dozzina di varianti basate sulle lunghezze mancanti, sul minor numero di spostamenti etc.
Kitcarson, mi sa che non ci siamo capiti.
1) mi sono dimenticato di scriverlo, ma il binario 3 possiamo considerarlo infinito.
2) mi sembra di aver capito dal tuo ragionamento che sposti i vagoni senza che siano trainati o spinti dalla locomotiva. Li spingi tu a mano??! Naturalmente questo non è possibile: per spostare un vagone bisogna agganciarlo alla locomotiva, che può spingerlo o tirarlo.
Forse così è un po' più difficile... _________________ doppiaGGi
Alla fine di tutto il lavoro dovrai avere il vagone A al posto del vagone B (cioè, utilizzando la notazione di KitCarson, sul binario 1-3) e il vagone B al posto del vagone A (bin 2-3)
La locomotiva dovrà invece tornare alla posizione di partenza (bin 1-2)
Spero ora di aver fugato tutti i dubbi. _________________ doppiaGGi
Inviato: Ven Dic 17, 2004 12:52 am Oggetto:
cmq a caslino la stazione non e' così
per il resto la soluzione è abbastanza facile! _________________ vorrei essere nato sottosopra per poter capire questo mondo storto
cmq a caslino la stazione non e' così
per il resto la soluzione è abbastanza facile!
Come fai a sapere com'e' la stazione di Caslino al Piano? _________________ doppiaGGi
Inviato: Ven Dic 17, 2004 7:35 am Oggetto: Re: Capostazione
doppiaGGi ha scritto:
Il capostazione della fermata di Caslino Al Piano ha un problema da risolverevuole invertire le posizioni dei vagoni A e B e riportare la locomotiva L nella posizione di partenza.
Sapreste dargli una mano?
mi viene il dubbio che doppiaggi ci abbia dato l'ennesimo problema da dimostrare come non risolvibile...
perche' l'unica soluzione che ho trovato a quest'ora di notte fa uso di un trucchetto che sono sicuro che doppiaggi no mi accettera'... eh eh eh
Inviato: Ven Dic 17, 2004 5:23 pm Oggetto: Re: Capostazione
carpao ha scritto:
mi viene il dubbio che doppiaggi ci abbia dato l'ennesimo problema da dimostrare come non risolvibile...
Sono pure io giunto alla tua stessa conclusione.
La soluzione richiesta infatti è equivalente ad avere su binario 3 da nord a sud B L A. Per giungere a questa posizione L deve tirare A in 3.
Non potendo L "scavalcare" A, ciò può avvenire solamente "parcheggiando" a su uno dei tre binari. Per far ciò A seve essere spinto (se fosse tirato L non potrebbe più uscire).
Inoltre L deve ovviamente spingere da un qualunque tratto (1-2 or 1-3 or 2-3) e tirare verso un altro (altrimenti torniamo alla posizione precedente).
Vi è un solo parcheggio che, permettendo ad L di fare un giro a 360° permette di invertire le posizioni di L a ed è 1.
( L+A, 2,1, L-A,2,3,L+A,3 e la posizione è invertita rispetto ad L+A,3).
Per far ciò dobbiamo aver parcheggiato B in modo che permetta l' inversione. B non può essere parcheggiato in 1 (è il "posto vagone" riservato di A).
Restano solo 2 e 3. Escludiamo 3: B non è spingibile in 3 ma solo tirabile per cui bloccheremmo L. Resta solo 2. Ma se facciamo ciò...blocchiamo il passaggio 1-3,1-2 ad L+A, per cui dobbiamo aver già eseguito la sequenza L+A, 2,1, L-A. Ok + fattibile, siamo riusciti ad invertire L ed A ma...abbiamo L che per tornare alla situazione di partenza deve "scavalcare" B.
A questo punto A (come pure B) non può essere tirato (bloccherebbe L) e spingendolo non sbloccheremmo cmq L non ci resta che spingere B in 2....per cui anche l' ultima via è chiusa (stiamo tornando indietro).
Per cui direi che o quello sfaticato di capostazione si da da fare con olio di gomito spingendo a mano almeno un vagone ( e lo fa lui.... Doppiaggi, ti sembra che uno della mia età si metta a spingere vagoni? ).
Lo so che la mia spiegazione è un caos... credo che però che persone più colte di me ( pensavo a Carpao o Ipazia ) possano giungere ad una spiegazione più forbita utilizzando la teoria dei ponti (credo si chiami così) cui credo sia riconducibile questo problema...anche se non ne sono sicuro, non avendola mai studiata, ne ho letto qualche accenno anni fa e quando ti si argentano i capelli la memoria....
Io invece credo sia possibile:
porto L in 2, in 2/3, aggancio A, torno in 2, 2/1, 1, sgancio A
con L torno in 2/1, 2, 2/3, 3, 3/1, aggancio B, vado verso 1 fino ad A e l'aggancio A a B.
con LBA vado in 3/1, 3, 3/2, 2, sgancio A.
con LB vado in 2/3, 3, 3/1, 1, sgancio B.
con L vado in 3/1, 3, 3/2, 2, aggancio A, 3/2, 3, 3/1, sgancio A (ora si trova dove inizialmente era B)
con L vado in 3, 3/2, 2, 2/1, 1, aggancio B, 2/1, 2, 2/3, sgancio B (che si trova dove inizialmente era A).
con L vado in 2, 2/1 (e' di nuovo al suo posto).
Giusto, doppiaggi?
Non credevo fosse cosi' difficile da interpretare. Ho usato L, A e B per indicare il Locomotore ed i due vagoni; 1, 2 e 3 per i tre binari; 1/2, 2/3 e 3/1 per indicare le porzioni di binario intermedie.
In ogni caso lo ripeto in forma piu' discorsiva, senza dettagliare i passaggi:
Vado ad agganciare A e lo porto al binario 1 dove lo parcheggio;
vado ad agganciare B e lo porto fino al binario 1 dove aggancio anche A;
Trainando i due vagoni vado al binario 2 dove lascio solo A;
Traino B fino al binario 1 e lo lascio;
riprendo A dal binario 2 e lo porto nella posizione dove inizialmente era B;
riprendo B dal binario 1 e lo porto nella posizione dove inizialmente era A;
riposiziono il Locomotore nella posizione iniziale.
E' più chiaro adesso?
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a pagina 1, 2Successivo
Pagina 1 di 2
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum