Logo by Irenicus mercoledì 23-mag-12 05:13

RaulKen.It :: Leggi il Topic - saluto e indovinello
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

saluto e indovinello
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Rompicapo e Indovinelli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kobayashi
Nuovo del Forum
Nuovo del Forum

MessaggioInviato: Dom Dic 19, 2004 7:18 pm    Oggetto: saluto e indovinello Rispondi citando

Ciao a tutti!!!! sono nuovo. Super complimenti per questo forum Applause
L'ho scoperto ieri e sto gia impazzendo su alcuni degli indovinelli che ho trovato.
Ve ne propongo uno anche io,sperando che non sia stato già postato (non sono ancora riuscito a leggerli tutti!!!)

Fuori da una grossa stanza ci sono 100 persone (ma potrebbero essere anche 20 o 150 o 1000, il numero non ha importanza) con in testa un cappello che può essere Nero o Bianco.
Ognuno può vedere il cappello degli altri ma non il proprio.
Entrano uno alla volta nella stanza e dopo l'entrata dell'ultimo si sono esattamente divisi: da una parte quelli col cappello nero dall'altra quelli col cappello bianco.
Come hanno fatto?
Sappiate che:
-Non possono parlarsi ne comunicare in alcun modo
-Nella stanza non ci sono specchi o cose del genere
-I cappelli non sono necessariamente 50 bianchi e 50 neri ma potrebbero essere in qualsiasi rapporto

A presto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Irenicus
Moderatore di RaulKen.It
Moderatore di RaulKen.It

MessaggioInviato: Dom Dic 19, 2004 7:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

benvenuto!!!!! ... hum... per quanto riguarda l'indovinello.. me sà che ci metterò qualche secolo per risolverlo...lol
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
ThunderSonic
Veterano del Forum
Veterano del Forum

MessaggioInviato: Dom Dic 19, 2004 8:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

etlvlby ha scritto:
io ne sapevo una simile:
4 uomini sepolti sotto terra con solo la testa di fuori e rivolti tutti quanti nella stessa direzione, ecc..ecc..
solo che la soluzione di quell'indovinello non mi sembra possa andare bene pure per questo.
questo prorpio non riesco a risolverlo!!!! d'oh!

anke ho sentito questo... d certo c'entra il colore del cappello, ma ora nn lo saprei adattare a questo Gioia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger MSN Messenger
GOGO
ExStaff

MessaggioInviato: Dom Dic 19, 2004 9:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si tolgono il cappello e lo guardano...(non è incluso nelle clausole che non possono...Smile)
Byez

Oppure LAMPO DI GENIO INSULSO:
Tutti gli uomi hanno il cappello messo nello stesso modo da un lato bianco e da uno nero entrano nella stanza e vengono divisi da una lama o che *Censured* ne so io, cosi l'altra metà del uomo po vedere che colore ha e andare con gli amici dello stesso colore...che *Censured* di risposta...Smile
Byez!
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
maxxx87
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Dom Dic 19, 2004 10:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

da una parte gli uomini dall'altra le donne?

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
Barney1
SuperMod di Raulken.it

MessaggioInviato: Dom Dic 19, 2004 11:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

ThunderSonic ha scritto:
d certo c'entra il colore del cappello, ma ora nn lo saprei adattare a questo Gioia

Ah sì?! Io pensavo quello dei pantaloni... Gioia
kobayashi
Nuovo del Forum
Nuovo del Forum

MessaggioInviato: Lun Dic 20, 2004 2:53 am    Oggetto: Rispondi citando

No,mi spiace...non possono toglierselo e guardarlo ovviamente!!! Gioia
non c'entra neanche che siano uomini o donne...
le uniche cose che possono fare sono: guardare il colore del cappello degli altri e dividersi all'interno della stanza.
Diciamo, come aiuto, che basta che tutti seguano una certa regola

Sono nuovo e non so quando e se devo mettere la soluzione...magari fatemi sapere...grazie a tutti
Torna in cima
ThunderSonic
Veterano del Forum
Veterano del Forum

MessaggioInviato: Mar Dic 21, 2004 12:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Barney1 ha scritto:
ThunderSonic ha scritto:
d certo c'entra il colore del cappello, ma ora nn lo saprei adattare a questo Gioia

Ah sì?! Io pensavo quello dei pantaloni... Gioia

ahahah visto ke avevo ragione?? Gioia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger MSN Messenger
KitCarson
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Mar Dic 21, 2004 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Consideriamo le prime 3 persone ed etichettiamo le possibili combinazioni.
caso 1 BBB
caso 2 BBN
caso 3 BNB
caso 4 BNN
caso 5 NBB
caso 6 NBN
caso 7 NNB
caso 8 NNN

Entra la prima persona (che chiamerò P1)
Entra la seconda persona (che chiamerò P2)
P1 e P2 possono avere medesimo o diverso colore.
Entra la terza persona (che chiamerò P3)

P1 osserva il colore del cappello di P2 e P32.
Se sono uguali sta fermo (1,4,5,8) e lascia che siano gli altri due a raggrupparsi.

Se sono diversi si reca presso P3 (2,3,6,7) (NOTA....visto che non si sono messi d' accordo a priori, se si recasse presso P2, riettichettare P2 e P3 invertendoli).

casi 2,3,6,7 (essendosi mosso P1, tutti sanno di essere in uno di questi casi)
P3 se vede che P1 e P2 sono uguali si riallontana da P1 lasciando che gli altri due si raggruppino (2,7), se sono diversi sta fermo.

casi 2,7 (essendosi mossi P1 e P3, tutti sanno di essere in uno di questi casi)
P2 vede che P1 e P3 sono diversi.
Si reca da P1 ed entrambi sanno di avere il cappello del medesimo colore (e P3 diverso, e P3 lo sa).

casi 3,6 (essendosi mosso P1 ma NON P3, tutti sanno di essere in uno di questi casi)
P2 vede che P1 e P3 sono uguali e sa che hanno colore diverso dal proprio

casi 1,4,5,8 (NON essendosi mosso P1, tutti sanno di essere in uno di questi casi)
P3 se vede che P1 e P2 sono uguali (1,8) sta fermo , se sono diversi si reca da P2 (5,6).

Casi 1,8 (NON essendosi mossi ne P1 ne P3, tutti sanno di essere in uno di questi casi)
I tre si raggruppano e sanno il colore che hanno in testa (lo stesso degli altri)

Casi 4,5 (Non essendosi mosso P1 ed essendosi mosso P3, tutti sanno di essere in uno di questi casi)
P2 e P3 sanno di avere il medesimo colore, diverso da P1.

In tutti gli 8 casi ognuno sa il colore che ha in testa.

Una volta che i primi tre sanno di colore hanno il cappello diventa tutto più facile.

Infatti a questo punto si sono formati 1 o 2 gruppi (1 se tutti e 3 hanno il medesimo colore).
Quando entra qualcuno, chi vede sulla testa del nuovo venuto il proprio colore si raggruppa a lui (ed il nuovo venuto saprà di far parte di quel gruppo).
Se nessuno si muove, (possibile solo nel caso ci sia un solo gruppo col cappello di colore diverso da quello del nuovo venuto) il nuovo venuto andrà a costiture il secondo gruppo e saprà di avere il cappello diverso dagli altri.

Ciao

Carson
Torna in cima
KitCarson
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Mar Dic 21, 2004 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Addendum
Dal punto di vista logico, nella mia soluzione sarebbe più opportuno sostiture P2 con P3, in quanto non avendo a priori un ordine di movimento, il più logico è quello di ingresso.

La regola generale è se vedo due cappelli diversi accetto/propongo il reggruppamento, se li vedo uguali respingo il raggruppamento.
Se in due rifiutano, tutti e tre hanno lo stesso colore e si raggruppano

Ciao

Carson
Torna in cima
carpao
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Mar Dic 21, 2004 8:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

KitCarson ha scritto:
....
Carson

non so se mi piace la tua soluzione (non e' ne ho al momento una che mi piace)...

infatti se l'ho capita bene (l'ho letta un po' in fretta)...
almeno dopo i primi tre quello che succede... e' che quando uno entra... viene cooptato dal gruppo che sa di avere il suo colore ...
beh questo non mi sembra che fosse quanto chiesto:
in particolare che vada in senso lato contro alla regola "non comunicare in alcun modo"

infatti una esasperazione del tuo metodo seconod me potrebbe essere (ed in questo caso la comunicazione diventa lampante) che quando uno entra tutti fanno un passo (verso di lui o meno) se il suo cappello e' bianco o stanno fermi se il suo cappello e' nero...
dopo di che lui sa dove si deve mettere...
beh la comunicazione c'e' stata eccome...
Torna in cima
Ertagus
ExStaff

MessaggioInviato: Mer Dic 22, 2004 1:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Io ne ho una molto semplice:
man mano che entrano si dispongono in fila e si inseriscono sempre al centro tra le due persone col cappello diverso, se c'è ancora un solo colore si mettono ad una estremità.
In questo modo ad ogni persona che entra gli altri capiscono di che colore sono. quando entra l'ultimo si mette al centro come gli altri e non sa di che colore è... a questo punto uno dei bianchi o dei neri dalla fine della righa, sapendo ormai di che colore è, si sposta al centro tra i due colori separandoli.

Forse è più difficile a dirlo ma a farlo e semplicissimo!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Yahoo Messenger MSN Messenger
Barney1
SuperMod di Raulken.it

MessaggioInviato: Mer Dic 22, 2004 2:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Ertagus ha scritto:
Io ne ho una molto semplice:
man mano che entrano si dispongono in fila e si inseriscono sempre al centro tra le due persone col cappello diverso, se c'è ancora un solo colore si mettono ad una estremità.
In questo modo ad ogni persona che entra gli altri capiscono di che colore sono. quando entra l'ultimo si mette al centro come gli altri e non sa di che colore è... a questo punto uno dei bianchi o dei neri dalla fine della righa, sapendo ormai di che colore è, si sposta al centro tra i due colori separandoli.

Forse è più difficile a dirlo ma a farlo e semplicissimo!

Sei un grande.. non ci avevo pensato... è così sicuramente..
Ti quoto la risposta! Applause
kobayashi
Nuovo del Forum
Nuovo del Forum

MessaggioInviato: Mer Dic 22, 2004 3:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Bravo Ertagus!! Applause Applause Applause
la mia soluzione era esattamente quella.

In effetti carpao aveva ragione...non possono comunicare niente in alcun modo...neanche muovendosi.

P.S. Mi avete strabattuto. Io per risolverlo ci avevo messo 2 settimane. d'oh! d'oh!
Torna in cima
KitCarson
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Mer Dic 22, 2004 6:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Premesso che mi piace più la soluzione di Ertagus che la mia (ma solo perchè evita il fastidioso avanti ed indietro dei primi tre)....
...anche questa ha lo stesso problema "Carpao".
Infatti il nuovo arrivato col suo movimento comunica ai prestanti (e soprattutto al penultimo entrato) a che gruppo appartiene.
Che indichi col dito tutti quelli che appartengono ad un gruppo o che lo faccia col suo movimento è irrilevante, lo fa comunque.
Così come è irrilevante che la comunicazione avvenga col movimento di uno o di molti, sempre comunicazione è.
Inoltre l' esasperazione di Carpao è scorretta: lo scopo della sua esasperazione è segnalare al nuovo venuto il colore del proprio cappello, cosa vietata nel problema, affinchè si posizioni nel gruppo corretto (lo scopo del problema).
Col mio metodo lo scopo è formare un gruppo omogeneo (lo scopo del problema) ed il fatto che il nuovo venuto capisca a che gruppo appartiene ne è conseguenza.
Adesso esaspero io l' esasperazione di Carpao:
Esasperando "alla Carpao" il metodo Ertagus...
Abbiamo di fatto generalmente 3 gruppi: uno di bianchi, uno di incerti (di 1 elemento) ed uno di neri.
Esasperiamo...il nuovo entrato di fatto che fa? prende il posto incerto e "spinge" l'ex incerto nel gruppo del suo colore.
Mi pare che anche questa sia una comunicazione.
Con una differenza: col mio metodo prima formo il gruppo e come conseguenza vi è la comunicazione, col metodo Ertagus avviene il contrario.
Se è comunicazione il fatto di formare un gruppo omogeneo, ho difficoltà a pensare una soluzione che formi 2 gruppi senza formarli.

Se prendiamo il divieto di comunicare in senso assoluto, il problema è sicuramente risolvibile solo con 2 persone o con i cappelli di un solo colore.

Ciao

Carson
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Rompicapo e Indovinelli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: