| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
dark88 Veterano del Forum

|
Inviato: Sab Mar 04, 2006 1:50 am Oggetto: voglio identificare sto strumento |
|
|
Salve, nn riesco a capire lo strumento che c' è in questa canzone.
http://neomelodica.altervista.org/strumento.htm
ps. scusate se l' ho uppata sul mio sito ma nn sapevo dove farlo, la canzone lo tagliata rimanendo solo il finale dove c' è lo strumento che mi piace e che vorrei studiare.
Di sicuro c' è il synth e poi nn son sicuro l' altro che strumento sia, all' inizio pensavo il sax poi ascoltandolo mi sono accorto che i suoni emessi sono proprio differenti.
Adesso credo sia la tromba...
Ciao _________________ www.naplesmylove.it - Il primo sito dedicato alla Musica Napoletana!!!<br /> |
|
| Torna in cima |
|
 |
Tankian Frequentatore del Forum

|
Inviato: Sab Mar 04, 2006 7:44 am Oggetto: |
|
|
a me sembra una tromba normalissima con uno alle percussioni...  _________________
La Beffa più grande che il Diavolo abbia mai fatto è convincere il mondo che lui non esiste... |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Sab Mar 04, 2006 12:35 pm Oggetto: |
|
|
bè forse , sicuramente c' è anche il sintetizzatore (strumento per creare suoni artificiali che nn si possono fare con nessun strumento).
Ciao _________________ www.naplesmylove.it - Il primo sito dedicato alla Musica Napoletana!!!<br /> |
|
| Torna in cima |
|
 |
patttttry Frequentatore del Forum

|
Inviato: Sab Mar 04, 2006 9:13 pm Oggetto: |
|
|
Non credo proprio sia una tromba, dovrebbe proprio essere un sax anzi ne sono sicuro. poi sicuramente c'è stato aggiunto qualche effetto post registrazione... _________________ Se c'è non si sente, se non c'è si sente... |
|
| Torna in cima |
|
 |
gizasmc Veterano del Forum

|
Inviato: Dom Mar 05, 2006 6:55 am Oggetto: |
|
|
è un mix... si chiama Sax Soprano, suona come un sassofono ma ha la forma diritta e allungata come una tromba e quindi ha un timbro meno profondo. sicuramente è anche ritoccato e riempito di reverberi, ma non è un sintetizzatore (almeno credo... sono le 6 del mattino), non ci sono tastiere che riproducono fedelmente le "espressioni" sonore di uno strumento a fiato, se sei bravo col sintetizzatore puoi solo darne l'impressione. _________________
 |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Mar 05, 2006 5:45 pm Oggetto: |
|
|
Grazie
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Mar 05, 2006 6:25 pm Oggetto: |
|
|
| dark88 ha scritto: | Grazie  |
hai intenzione di studiarlo o ti compri il sinth?  _________________
 |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Mar 05, 2006 8:57 pm Oggetto: |
|
|
No lo scopo mio nn era il synth ma solo identificare lo strumento che nn riuscivo a capire quale era, adesso penso che se vengo promosso a scuola mi faccio regalare il sax soprano e inizio a studiarlo
Cmq girando su internet ho notato che i costi sono abbastanza alti ma fa niente.
Mi piace molto il suono di questo strumento e devo dire che nella musica neomelodica viene utilizzato abbastanza quindi è ok.
è chiaro che poi nella canzone ne è stato migliorato il suono nn so con cosa, uno mi aveva detto che c' era il synth tu dici di no e io dico che nn lo so proprio
Boh!!!
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Mar 05, 2006 9:14 pm Oggetto: |
|
|
| dark88 ha scritto: | Cmq girando su internet ho notato che i costi sono abbastanza alti ma fa niente.
Mi piace molto il suono di questo strumento e devo dire che nella musica neomelodica viene utilizzato abbastanza quindi è ok.
è chiaro che poi nella canzone ne è stato migliorato il suono nn so con cosa, uno mi aveva detto che c' era il synth tu dici di no e io dico che nn lo so proprio
Boh!!! |
diciamo che per gli ottoni non è come per le chitarre, non trovi il pezzo "economico".
il sinth c'è ed è chiaro, se ascolti gli accordi di fondo sono archi sintetici e naturalmente le percussioni, il suono del sax soprano è sicuramente reale perchè si sente il tocco che dai facendo vibrare l'ancia e non è facile riprodurlo con un sintetizzatore, poi naturalmente il pezzo è campionato e stramodificato ma il suono è quello, ti consiglio di ascoltare qualche pezzo jazz dove è presente questo strumento, li senti proprio i maestri all'opera. _________________
 |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Mar 05, 2006 10:08 pm Oggetto: |
|
|
dimenticavo... a parte quelli citati e naturalmente il basso se ascolti bene c'è anche una chitarra con l'effetto wah-wah, questa è anche campionata e non parte da una tastiera sintetizzatore. _________________
 |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Mar 05, 2006 10:49 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | l'effetto wah-wah |
http://it.wikipedia.org/wiki/Wah-Wah
Guarda per me è come se parlassi in aramaico
Te lo dice uno che non ha mai suonato uno strumento tranne che alle elementari dove me la cavavo abbastanza bene col flauto.
Cmq confermo quello che hai detto, all' inizio nn mi ero accorto che c' era anche la chitarra elettrica poi guardando sul dischetto c' è anche la dicitura chittare con il nome di chi la suona.
Oltre a questo c' è scritto:
Arrangiamenti e direzione - Antonio Ilardi
Registrato e mixato da Lello De Luca al Megaride Sound
Hanno suonato:
Batteria e percussioni - Antonio Mambelli
Basso - Pasquale De Angelis
Chitarre - Pippo Seno
Fiati (nn si specifica nel dischetto) - Compagnoli e Izzo
Tastiere e programmazione computer (nn so cosa si intenda) - Antonio Ilardi
Cori - La Nuova Era by Rosa Petrazzuolo
Remastering - Lello De Luca
Cmq mo vedo di procurarmi qualche bel pezzo jazz
Ma tu per sapere tutte ste cose hai suonato il sax soprano???
Com' è facile o difficile???
Mi hanno detto che è difficile da intonare rispetto al sax tenore e che le prime volte finchè nn ti abitui ti possono far male le labbra.
Ciao
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Mar 05, 2006 11:38 pm Oggetto: |
|
|
| dark88 ha scritto: | Cmq mo vedo di procurarmi qualche bel pezzo jazz
Ma tu per sapere tutte ste cose hai suonato il sax soprano???
Com' è facile o difficile???
Mi hanno detto che è difficile da intonare rispetto al sax tenore e che le prime volte finchè nn ti abitui ti possono far male le labbra.
|
non credo proprio che stiano parlando di percussioni reali forse si tratta di una batteria elettrica o semplicemente l'addetto alle percussioni usa un sequencer, quando parla di tastiere e programmazione computer intende il sinth (gli archi che senti) e il campionamento più l'assemblaggio al sequencer.
no non suono il sax soprano non prediligo gli strumenti a fiato... ma conosco la struttura e le tecniche di tutti gli strumenti dato che sono nato e cresciuto in questo ambiente, in effetti io con gli strumenti a fiato fin da piccolo ho sempre notato un fastidio dietro le mascelle ma sarà individuale... cmq saprai già che conta l'enfasi del fiato che ci metti dentro, alla fine è come se cantassi tu devi modulare il rumore che emetti con la bocca che è simile a: tuuuuuuuuuu... ma questo te lo fai spiegare poi da un maestro, io per esempio suono qualsiasi cosa (anche se non mi piace suonare ciò che è a fiato tranne l'armonia a bocca e non ho pazienza per gli archi in genere, anche se il meccanismo delle note è lo stesso di tutti gli altri strumenti a corda pizzicata... secondo me per il violino si deve avere una passione e una calma interna scioccante o suonarlo non darà mai piacere). cmq amo il pianoforte ma vivo per la chitarra ed è una vita che spendo soldi sulle chitarre elettriche(è quasi una mania).  _________________
 |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Mar 07, 2006 6:05 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | non credo proprio che stiano parlando di percussioni reali |
già lo credo anche io almeno nn in quella canzone.
Ce ne un altra invece che si sente proprio la batteria (almeno che nn mi sbagli e sia stata fatta con il synth cmq un mio compagno che la suona mi ha detto che lo sa fare).
| Citazione: | | ma questo te lo fai spiegare poi da un maestro |
Pensi che abbia bisogno per forza di un maestro???
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Mar 07, 2006 10:48 pm Oggetto: |
|
|
| dark88 ha scritto: | | Pensi che abbia bisogno per forza di un maestro??? |
anche se conosci il flauto come hai già detto non conta neanche come base, molti sono convinti che per imparare uno strumento basta comprare libricini tipo: chitarristi in 24 ore... se non hai qualcuno che ti dimostra le regole di base e il reale suono che deve uscire da un qualsiasi strumento non capirai gran che, potresti benissimo studiare da autodidatta ma il giorno in cui capiterai di fronte ad un sassofonista preparato potresti accorgerti di aver sbagliato tutte le impostazioni rendendoti conto che ti mancava quel tocco che solo un maestro può insegnarti, io ti consiglio vivamente di farti seguire per i primi passi da un sassofonista (basta che ti indichi la giusta posizione e le distanze tra braccia torace ecc... e naturalmente ti dia giuste indicazioni sul metodo di respirazione fiato e i suoni da emettere con la bocca e poi vai avanti tu con le guide o con quello che vuoi. conosco ragazzi che hanno imparato il piano da autodidatta sbagliando l'uso delle dita e del tocco e adesso sono praticamente irrecuperabili perchè hanno in testa quelle impostazioni errate e naturalmente non sanno suonare bene, vale anche per chi impara la chitarra e non sa come tenere il manico e la cosa si sente parecchio. _________________
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
GREY_FOX Moderatore di RaulKen.It

|
Inviato: Mar Mar 07, 2006 11:11 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | vale anche per chi impara la chitarra e non sa come tenere il manico e la cosa si sente parecchio |
le clasiche strimpellate e steccate! Comunque concordo fatti seguire da un maestro: imparerai veramente e in meno tempo  _________________ Raulkeniano numero 1332
Il Sapere umano appartiene al mondo.
the developers: il mio blog sull'informatica. |
|
| Torna in cima |
|
 |
|