| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
lisaj ExStaff

Registrato: Mar 21, 2005 Messaggi: 837 Località: Salento:spiaggia assolata e mare fresco...
|
Inviato: Ven Mar 10, 2006 12:17 pm Oggetto: La generosita' del re |
|
|
Un re molto stimato dal suo popolo per la sua generosità e lealtà,decide di liberare un prigioniero.
Chiamato il prigioniero gli dice: "Metterò una pallina bianca sotto questo bicchiere di legno e una pallina nera sotto quest'altro bichiere.
Se indovinerai sotto quale bicchiere c'è la pallina bianca sarai libero, altrimenti..."
In realtà il re è perfido e mette sotto i bicchieri due palline nere, ma il prigioniero, conoscendo l'indole del re, sa che sotto i bicchieri le palline sono nere.
Come può fare il prigioniero per salvarsi la vita pur scegliendo un bicchiere?
E' abbastanza semplice. _________________
Sono il sogno di chi mi ama... |
|
| Torna in cima |
|
 |
3s Frequentatore del Forum

|
Inviato: Ven Mar 10, 2006 2:27 pm Oggetto: |
|
|
| non penso esista una soluzione, fossi io il prigioniero proprio per il fatto di sapere che genere di persona sia cercherei di metterlo in difficoltà scegliendo o facendo finta di sceglere quello con la pallina nera...uno vale l'altro. |
|
| Torna in cima |
|
 |
lisaj ExStaff

Registrato: Mar 21, 2005 Messaggi: 837 Località: Salento:spiaggia assolata e mare fresco...
|
Inviato: Ven Mar 10, 2006 3:17 pm Oggetto: |
|
|
Invece esiste la soluzione e ti sei avvicinato tantissimo...quasi a dare la soluzione. _________________
|
| Torna in cima |
|
 |
lisaj ExStaff

|
Inviato: Ven Mar 10, 2006 3:28 pm Oggetto: |
|
|
Non è proprio la risposta esatta, anche se il ragionamento è simile... _________________
|
| Torna in cima |
|
 |
Pipe Veterano del Forum

|
Inviato: Ven Mar 10, 2006 4:01 pm Oggetto: |
|
|
| io alzerei tutt'e 2 i bicchieri |
|
| Torna in cima |
|
 |
lisaj ExStaff

|
Inviato: Ven Mar 10, 2006 4:21 pm Oggetto: |
|
|
No Pipe, non è così!!! _________________
|
| Torna in cima |
|
 |
Pipe Veterano del Forum

|
Inviato: Ven Mar 10, 2006 4:32 pm Oggetto: |
|
|
e allora 'nella tua immensa saggezza lascerò a te il privilegio di salvarmi, visto che essendo tu onnipotente troverai sicuramente la pallina bianca'? ...sicuramente lo incastra  |
|
| Torna in cima |
|
 |
lisaj ExStaff

|
Inviato: Ven Mar 10, 2006 4:38 pm Oggetto: |
|
|
Infatti è un imbroglio quello che salva il suddito dalla sicura morte...
Ecco a voi la soluzione...
Sceglie un bicchiere dicendo: "Qui c'è la pallina bianca e per dimostrarlo alzerò l'altro bicchiere che contiene la pallina nera." Il re non può far altro che dare salva la vita al prigioniero.
Vi avevo avvertito che vi eravate avvicinati!! _________________
|
| Torna in cima |
|
 |
Pipe Veterano del Forum

|
Inviato: Ven Mar 10, 2006 4:57 pm Oggetto: |
|
|
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
GREY_FOX Moderatore di RaulKen.It

|
Inviato: Ven Mar 10, 2006 7:04 pm Oggetto: |
|
|
| lisaj ha scritto: | Infatti è un imbroglio quello che salva il suddito dalla sicura morte...
Ecco a voi la soluzione...
Sceglie un bicchiere dicendo: "Qui c'è la pallina bianca e per dimostrarlo alzerò l'altro bicchiere che contiene la pallina nera." Il re non può far altro che dare salva la vita al prigioniero.
Vi avevo avvertito che vi eravate avvicinati!! |
E che hanno detto fin adesso tutti? Anche se a parole diverse? non credo che le soluzioni debbano coincedere parola per parola  _________________ Raulkeniano numero 1332
Il Sapere umano appartiene al mondo.
the developers: il mio blog sull'informatica. |
|
| Torna in cima |
|
 |
lisaj ExStaff

|
Inviato: Ven Mar 10, 2006 8:54 pm Oggetto: |
|
|
E' vero che le parole non devono essere uguali, ma devono rendere il senso della risposta. L'indovinello si basava proprio su palline bianche e nere e quindi cambiando il colore nella risposta non è valido!!!  _________________
|
| Torna in cima |
|
 |
|