| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
SAMInside Frequentatore del Forum

|
Inviato: Gio Set 14, 2006 10:48 pm Oggetto: Fare un Album... E' possibile per un Tizio qualsiasi? |
|
|
Ho creato un album con brani metal realizzati con il mio PC di casa.
Sono molto bravo a usare un prog per creare musica, e direi che i miei brani sono niente male per esser stati creati con il computer.
Da tempo mi chiedo una cosa: credete che io abbia la possibilità di mettere sul mercato un mio album? Che casa discografica sarebbe disposta a vendere musica creata a computer, per quanto essa sia ben fatta?
Se c'è qualche possibilità, a chi dovrei rivolgermi?
Spero che qualcuno sappia rispondermi e prenda sul serio la questione.  |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Set 14, 2006 10:55 pm Oggetto: Precisazione |
|
|
Precisazione: i brani sono unicamente strumentali, nel senso che non ci ho cantato sopra.
Sono comunque presenti cori epici. |
|
| Torna in cima |
|
 |
gizasmc Veterano del Forum

|
Inviato: Gio Set 14, 2006 11:17 pm Oggetto: |
|
|
non smettere mai di sognare...
purtroppo siamo in italia, al massimo con quelle cose (anche se innovative e fatte bene) puoi rivenderle a chi fa siti per metterle in sottofondo o per animazioni ecc (volendo anche per qualcuno che fa videogame). cmq ti consiglio di fare le demo e consegnarle ai pub, io ho fatto conoscere alcuni miei pezzi in questo modo... il gestore li metteva come sottofondo e la gente abituabdosi al motivetto poi gli chiedeva dove trovare questi pezzi... era musica fatta al pc sempre strumentale. poi c'è la seconda alternativa: parenti famosi, amici nel campo della discografia a livello nazionale ecc...
ps: per curiosità che programma usi? _________________
 |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Set 15, 2006 8:54 pm Oggetto: |
|
|
La seconda alternativa non va, e riguardo alla prima, bè, la mia non è musica per Pub, si tratta di Gothic/Power Metal...
Quindi le possibilità di riuscita sono nulle?
Cmq per soddisfare la tua curiosità uso Fruity Loops Studio (versione non.mi.ricordo), ovviamente con strumenti campionati presi da varie canzoni, altrimenti non sarei mai riuscito a creare pezzi orchestrali e con cori.
Per le chitarre elettrriche invece FL non è affatto male.
Se conosci qualche altro buon programma dimmi pure. |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Set 15, 2006 9:10 pm Oggetto: |
|
|
io resto fedele a modplugtracker da 6 anni... anche se poi i suoni e il lavoro finale va rivisto con programmi adatti, un tempo esisteva una versione di acid che era una meraviglia, oggi è introvabile e se non sbaglio non la fanno più.
mi dai il sito per questo fl? _________________
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
dark88 Veterano del Forum

|
Inviato: Ven Set 15, 2006 9:40 pm Oggetto: |
|
|
Bè certo che lo puoi fare il disco.
Devi portare una demo in una casa discografica e se gli piace ti fanno un contratto.
Probabilmente però il primo disco lo dovrai produrre tu quindi devi trovare dei soldi (e pure tanti) e poi pagare la casa discografica perchè ti realizzi i dischi.
Correggetemi se sbaglio ma credo che le cose vadano così.
Ah in più metti anche i soldi per la SIAE (sui 500 euro e passa). _________________ www.naplesmylove.it - Il primo sito dedicato alla Musica Napoletana!!!<br /> |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Set 15, 2006 10:06 pm Oggetto: |
|
|
hai ragione, ma lui voleva passare alla fase saranno famosi... cioè avere un contratto con una casa discografica e non uscire migliaia di euro per poi non riprenderci neanche le spese. _________________
 |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Sab Set 16, 2006 1:30 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | io resto fedele a modplugtracker da 6 anni... |
Non l'ho mai sentito, tantomeno provato, vedrò di dargli un'occhiata se lo trovo in giro.
| Citazione: | | mi dai il sito per questo fl? |
Certo.
http://www.xnavigation.net/view/627/fl/studio/download.html
Oppure vai sul sito ufficiale. Lo trovi di sicuro se cerchi con Google.
La gente che conosco che suona col PC usa solo e unicamente FL Studio, quindi direi che è davvero buono.
| Citazione: | Bè certo che lo puoi fare il disco.
Devi portare una demo in una casa discografica e se gli piace ti fanno un contratto.
Probabilmente però il primo disco lo dovrai produrre tu quindi devi trovare dei soldi (e pure tanti) e poi pagare la casa discografica perchè ti realizzi i dischi.
Correggetemi se sbaglio ma credo che le cose vadano così.
Ah in più metti anche i soldi per la SIAE (sui 500 euro e passa). |
Avevo intenzione di guadagnarli i soldi, piuttosto che spenderli e poi trovarmi con 4 sole vendite in tutta Italia...
Spero che ci sia un modo più economico...
Ad esempio se alla casa disc. piace il mio album, magari investono loro perchè credono nella possibilità di vendere il CD.
Non so bene come funziona, se qualcuno sa darmi qualche dritta...
Il punto sarebbe riuscire a fare questo Album senza dover vendere la mia casa e le auto dei miei...
P.S.=Sono minorenne, comporta qualcosa? Metto tutto a nome di mio padre, ad esempio? |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Sab Set 16, 2006 1:51 am Oggetto: |
|
|
intanto deposita i pezzi alla siae... solo che non so se le parti campionate possono influire sui diritti d'autore. _________________
 |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Sab Set 16, 2006 1:51 am Oggetto: |
|
|
E se invece di fare il cd, ti fai un sito e vendi i brani su internet???
Magari non ci guadagnerai niente lo stesso però intanto.
Poi puoi sempre provare a mandare una demo ad una casa discografica (per es. quelle indipendenti).
Fossi in te ci proverei.
Un consiglio prima di registrare i pezzi alla SIAE fatti fare prima il contratto dalla casa discografica perchè altrimenti rischi che nn gli piacciono e spendi solo soldi. _________________ www.naplesmylove.it - Il primo sito dedicato alla Musica Napoletana!!!<br /> |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Sab Set 16, 2006 2:40 am Oggetto: |
|
|
Quando si scrive un testo lo si propone prima al cantante e se al cantante piace lui lo propone alla casa discografica a cui spetta la decisione finale.
Ma qui visto che nn è cantata la dovrebbe proporre ad una casa discografica.
Forse ha ragione giza registrali prima alla SIAE xkè a volte fanno i furbi e stesso nella casa discografica si prendono pezzi.
Calcola che è un rischio, se nn le registri prima di proporle rischi che se le fregano loro e se le registri e non gli piacciono rischi che nn ti producono il disco.
Quanto al discorso di farli sentire ad amici io le canzoni che scrivo (nn è mai stata cantata alcuna ma forse in futuro si) non le farei ascoltare per intero a nessuno.
In definitiva la cosa più facile sarebbe registrarle alla SIAE e puntare alla vendita su internet. _________________ www.naplesmylove.it - Il primo sito dedicato alla Musica Napoletana!!!<br /> |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Sab Set 16, 2006 3:00 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | intanto deposita i pezzi alla siae... solo che non so se le parti campionate possono influire sui diritti d'autore. |
Credo di no perchè non sono PARTI campionate, bensì suoni di brevissima durata ad es. una nota di pianoforte. Come si fa a capire che quella nota di pianoforte l'ho presa da Tal dei Tali? Si vedrà, ma non credo sia un grosso problema.
| Citazione: | E se invece di fare il cd, ti fai un sito e vendi i brani su internet???
Magari non ci guadagnerai niente lo stesso però intanto. |
Vendere i brani su Internet non sembra una brutta idea, soprattutto se mi compro un dominio.com (che lo comprerò fra un pò in ogni caso anche per altri motivi quindi è come se non ci spendo), solo che non so quanto possa fruttare. Più che altro mi interessa farmi un nome, comunque, e quest'idea non è male. Ci penserò.
| Citazione: | Poi puoi sempre provare a mandare una demo ad una casa discografica (per es. quelle indipendenti).
Fossi in te ci proverei. |
Se mi fai qualche esempio di casa disc. e mi dai qualche info in più potrei tentare. Ma ti dico, non saprei come muovermi, per questo vorrei qualche info più precisa se sapete.
| Citazione: | | ps.: mi fai ascoltare i tuoi brani? se t va contattami in pvt |
Per intero ovvimente no, ti farò ascoltare una demo (durata un pò meno di un minuto circa, tanto per darti l'idea. Li dovrei mettere sul mio sito, sennò te li passerò via E-Mail. Comunque appena ho tempo ti manderò un MP) |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Sab Set 16, 2006 2:18 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | nn capisco perchè il sito è in lingua inglese quando l' etichette è Italiana |
Per avere visibilità in tutto il mondo. Infatti il dominio è ".com" e non ".it".
Dunque, la AfeRecords pare sia ciò che cercavo (forse ), però leggi qua:
| Citazione: | If you're an electronic music maker you may wish to have your music published by Afe. Please note that despite the high quality both of the music and the packages Afe is not a big business, most of our releases are limited edition CD-Rs. We are always busy working on forthcoming releases and, believe it or not, as you read these lines we have releases planned until the next 12 or so months.
That's the reason why we have decided to not accept demos for a while. If you read these lines and you still want to send us a demo you should know that we may not be able to properly listen to it for weeks or even months. Please don't expect a quick reply from us. We're not becoming unfriendly but we're very stressed, so please help us to get through this pain: don't send us a demo. |
Questo è riportato sul sito ufficiale della AfeRecords che mi hai linkato.
Dice che non accettano Demo.
Accettano invece brani inviati su CD, come dice qua:
| Citazione: | | Please also keep in mind that even if we may enjoy your music, we may not be able to release it. In case you're some stubborn guy who really want to send us a demo just like it was a matter of "life or death", please send your music only on CD-R or Minidisc. Any tape received won't be considered at all, sorry. |
Ciò significa che devo fare un CD e spedirglielo.
Ma per non rischiare che mi f*****o la musica devo registrare i miei brani alla SIAE? E come dovrei fare? |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Sab Set 16, 2006 3:17 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | Per avere visibilità in tutto il mondo. Infatti il dominio è ".com" e non ".it". |
Non intendevo quello ma il fatto che sia in lingua inglese il sito.
| Citazione: | | Ma per non rischiare che mi f*****o la musica devo registrare i miei brani alla SIAE? E come dovrei fare? |
Si ti devi iscrivere alla SIAE ma nn so esattamente come funzioni per i brani che hai fatto.
Di solito se uno scrive solo un testo senza musica per registrare il testo lo deve fare come "mandatario" ma nn è questo il tuo caso.
Ad ogni modo ti conviene leggere sul loro sito:
http://www.siae.it/musica.asp _________________ www.naplesmylove.it - Il primo sito dedicato alla Musica Napoletana!!!<br /> |
|
| Torna in cima |
|
 |
|