| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
doppiaGGi Frequentatore del Forum

|
Inviato: Gio Mar 01, 2007 7:39 pm Oggetto: Topologia |
|
|
Purtroppo questo indovinello non è aperto a tutti ma visto il livello di molte risposte ho deciso di postarlo lo stesso.
Non è aperto a tutti perche' richiede una minima (veramente minima) dimistichezza con la topologia.
Il problema è questo:
Sia A un insieme in uno spazio topologico X.
1)Utilizzando solo le operazioni di complementazione e di chiusura quanti insiemi distinti potete costruire al massimo?
2)Sia che troviate un numero finito sia che la risposta sia "infiniti" sapreste costruire un esempio esplicativo?
EX
Se X=R (reali) e A=vuoto
allora
-A=R
Ac=A
Rc=R
-R=A
...e si dimostra che IN QUESTO CASO sono solo due gli insiemi che riesco a costruire: il vuoto e tutto R.
Ora spetta a voi fare di meglio! _________________ doppiaGGi
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Mar 01, 2007 7:43 pm Oggetto: |
|
|
Non credo che chi non conosca la definizione di insieme aperto o di chiusura(non è particolarmente difficile) abbia voglia di cimentarsi ma se mi sbaglio fatemi un fischio che vi posto in una decina di righe le definizioni necessarie per capire il problema. _________________ doppiaGGi
| Torna in cima |
|
 |
GREY_FOX Moderatore di RaulKen.It

|
Inviato: Gio Mar 01, 2007 8:46 pm Oggetto: |
|
|
| doppiaGGi ha scritto: | | Non credo che chi non conosca la definizione di insieme aperto o di chiusura(non è particolarmente difficile) abbia voglia di cimentarsi ma se mi sbaglio fatemi un fischio che vi posto in una decina di righe le definizioni necessarie per capire il problema. |
intendi insieme chiuso rispetto ad alcune funzioni? tipo ho due elementi dell'insieme e se applico sta funzione l'immagine del codominio è ancora nell'isnieme? _________________ Raulkeniano numero 1332
Il Sapere umano appartiene al mondo.
the developers: il mio blog sull'informatica. |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Mar 02, 2007 10:30 am Oggetto: |
|
|
No! intendo chiusura topologica. Non volevo farlo ma forse è meglio per tutti un buon ripasso.
| Citazione: | Uno spazio topologico è una coppia (X, T), dove X è un insieme e T una collezione di sottoinsiemi di X, detti aperti, che soddisfa le proprietà seguenti:
l'insieme vuoto e X sono aperti;
l'unione qualsiasi(anche infinita) di aperti è un aperto;
l'intersezione finita di aperti è un aperto.
|
| Citazione: | | In topologia con insieme chiuso si intende il complemenatre di un aperto |
| Citazione: | | il complementare è il classico complementare insiemistico |
| Citazione: | | La chiusura di un insieme è il piu' piccolo inisieme chiuso che lo contiene |
_________________ doppiaGGi
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Mar 02, 2007 10:38 am Oggetto: |
|
|
Alcuni esempi di topologia:
| Citazione: | | TOPOLOGIA EUCLIDEA è quella di R in cui gli aperti sono unioni di insiemi del tipo (a,b) e i chiusi del tipo [c,d] |
| Citazione: | | TTOPOLOGIA DISCRETA è quella in cui ogni insieme (e quindi anche i singoli punti) sono aperti (e quindi anche chiusi) |
| Citazione: | | TOPOLOGIA BANALE è quella in cui gli unici aperti (ed anche gli unici chiusi) sono il vuoto e X |
_________________ doppiaGGi
| Torna in cima |
|
 |
lpcr Utente Non Attivo

|
Inviato: Ven Mar 02, 2007 10:45 am Oggetto: |
|
|
4? _________________ I biologi pensano di essere biochimici.
I biochimici pensano di essere chimici.
I chimici pensano di essere fisici.
I fisici pensano di essere Dio.
Dio pensa di essere un matematico. |
|
| Torna in cima |
|
 |
lpcr Utente Non Attivo

|
Inviato: Ven Mar 02, 2007 10:50 am Oggetto: |
|
|
Pardon, mi sa che sono 5, ma l'ho fatto un pò di fretta. Se è giusto scrivo due righe a modo sul perchè (SE è giusto!) _________________ I biologi pensano di essere biochimici.
|
| Torna in cima |
|
 |
lpcr Utente Non Attivo

|
Inviato: Ven Mar 02, 2007 12:20 pm Oggetto: |
|
|
Ok... altra correzione in corsa... l'identità... quindi direi 6...  _________________ I biologi pensano di essere biochimici.
|
| Torna in cima |
|
 |
Ipazia Frequentatore del Forum

|
Inviato: Ven Mar 02, 2007 1:59 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io ne avrei 6... ma forse è troppo semplice... _________________ Ciao!
.:Ipazia:. |
|
| Torna in cima |
|
 |
lpcr Utente Non Attivo

|
Inviato: Ven Mar 02, 2007 2:11 pm Oggetto: |
|
|
Boh... io credo che sia giusto.
cc=c
--=id
-c-c=c
-c=c-c
a questo punto se scrivo in sequenza le operazioni da compiere sono stringhe nei temini "-" e "c". Ma so che ogni volta che ho un tot di c affiancate le posso togliere e mettere una sola c e ogni volta che ho un numero pari di - li posso togliere. Quindi rimagono solo quelle del tipo:
1) id
2) c-c-c-c-c.....
3) -c-c-c-c-c....
Per la 3 ne ho al massimo 4 diversi. Se prendo [0,1) con la topologia euclidea, ne faccio 4.
Per la 2 ne posso aggiungere al massimo un altro e lo aggiungo con lo stesso esempio di sopra.
Per la 1) aggiungo l'insieme da cui parto che nel caso [0,1) è diverso dagli altri.
_________________ I biologi pensano di essere biochimici.
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Mar 02, 2007 3:22 pm Oggetto: |
|
|
Sembrerebbe giusto a parte il fatto che
...questo non lo capisco anzi mi sembra sbagliato! Ma forse era solo un errore di stampa... ma stavolta non capisco come va corretto... Oppure non ho capito niente!!! _________________ Ciao!
|
| Torna in cima |
|
 |
lpcr Utente Non Attivo

|
Inviato: Ven Mar 02, 2007 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Eseguo le operazioni da sx a dx _________________ I biologi pensano di essere biochimici.
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Mar 02, 2007 3:27 pm Oggetto: |
|
|
Intanto mettiamoci d'accordo sulla nomenclatura
Di solito si indica con
_
A la chiusura di a e con
c
A il complementare di A
ma mi pare che tu abbia scelto esattamente la simbologia inversa.
Se ti puo' consolare ho fatto anche io lo stesso errore e questo mi ha portato a fare dei casini tremendi....
comunque cosi' ad occhio ci dovrebbero essere degli errori.... _________________ doppiaGGi
| Torna in cima |
|
 |
lpcr Utente Non Attivo

|
Inviato: Ven Mar 02, 2007 3:31 pm Oggetto: |
|
|
Io ho usato la simbologia dell'esempio... comunque adesso ricontrollo quello che ho scritto. _________________ I biologi pensano di essere biochimici.
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Mar 02, 2007 3:35 pm Oggetto: |
|
|
La simbologia è la stessa senza dubbio! Invece ripropongo il mio dubbio: non capisco nonostante la risposta... anch'io le facevo da sinistra a destra... _________________ Ciao!
|
| Torna in cima |
|
 |
|